La Malesia è formata da due parti distinte, separate dal Mar Cinese Meridionale.

La Malesia peninsulare, dove si trovano la capitale Kuala Lumpur luogo di shopping e innovazioni tecnologiche, la città storica di Malacca e le piantagioni di tè di Cameron Highlands.

Gli stati del Sabah e del Sarawak si trovano invece sul versante settentrionale dell’isola del Borneo che rappresentano la parte più incontaminata della Malesia con le loro foreste primordiali, i parchi nazionali e i grandi sistemi fluviali.

La Malesia ha un clima equatoriale con temperature elevate e un alto grado di umidità in quasi tutto il paese, con l’eccezione delle zone montuose.

Più della metà del territorio ospita la foresta pluviale tropicale e grandi estensioni di foresta vergine si trovano ancora nei territori di Sabah e Sarawak.

In Malesia vivono elefanti, orsi, rinoceronti, oranghi e numerosi felini, come tigri e leopardi.

Nel Sabah e nel Sarawak ci sono inoltre molte specie di uccelli, come il bucero, il pappagallo, il fagiano, il rondone e il picchio.

Nel Borneo si trovano le più spettacolari barriere coralline del mondo, con una ricca varietà di specie marine.

Malesia, terra di mille incanti che si intrecciano tra natura, modernità ed avventura passando per una consolidata stabilità politica e sociale.

Condividi ora!