Dare delle certezze sul clima è sempre più difficile, ma un bravo consulente viaggio deve riuscire a guidarti anche nella scelta del periodo migliore per il tuo prossimo viaggio in Vietnam e in questo articolo cercherò di farlo.

Ipotizzando che tu possa viaggiare in qualsiasi mese dell’anno, la scelta del periodo migliore dipenderà molto da quello che vuoi fare e da quali sono le tue aspettative per questo viaggio.

Infatti se come me sei un amante del mare e pensi che non possa mancare nel tuo viaggio, sicuramente escluderemo tutta la nostra estate.

Se come me sei un amante del caldo e vuoi girare in bermuda e infradito, sicuramente escluderemo il nord del paese, durante il periodo invernale.

Questi sono due piccoli esempi per farti capire che, non c’è un periodo adatto a tutti, ma solo grazie alla consulenza capiremo le tue reali esigenze.

Fatta questa doverosa premessa andiamo a vedere più nel dettaglio quale periodo scegliere, partendo dalla mia esperienza personale e dai feedback ricevuti dai nostri viaggiatori.


Esiste il periodo migliore per andare in Vietnam?

L’inverno essendo il periodo secco dell’anno potrebbe essere il periodo migliore, ma andando in profondità ci si rende conte che, non sempre è il periodo più favorevole, soprattutto per certe zone e per alcuni viaggiatori.

Infatti in Vietnam esistono diversi microclimi e di conseguenza periodi favorevoli in una zona del paese, possono comportare delle sorprese dall’altra.

Se pensi al Vietnam come un paese dai 30° garantiti tutto l’anno da nord a sud, sei sulla strada sbagliata.

Ad esempio nella parte nord del paese in inverno fa freddo!

Quindi se stai riempendo la tua valigia di t-shirt e il tuo viaggio sarà a Gennaio nella zona di Hanoi, ti consiglio di portare con te anche qualche felpa.

Infatti nel nord del paese durante il periodo invernale è freddo e le temperature possono arrivare anche sotto i 10°.

Se stai visitando questa zona perché nel tuo itinerario hai incluso la celebre baia di Halong e le tue aspettative solo quelle di girare in infradito sul pontile della crociera, ne rimarrai deluso.

All’inverso il sud del paese durante la stagione invernale ha un clima caldo e asciutto e quindi se il tuo itinerario prevedesse nord e sud del paese, potresti trovare nello stesso viaggio sbalzi anche di 20°.


Com’è il clima in Vietnam d’estate?

All’inverso l’estate rappresenta un periodo umido e sulla carta sconsigliato, ma non sono totalmente d’accordo con questa affermazione.

Infatti tornando all’incipit di questo articolo abbiamo detto che, oggi è impossibile dare certezze sul clima ed inoltre in posti come questo l’acquazzone breve, ma intenso c’è tutto l’anno, non solo d’estate.

Quindi se come la maggior parte degli italiani hai le ferie ad Agosto e solo in questo periodo ti puoi permettere un viaggio di questo tipo, non mi sentirei di sconsigliartelo, soprattutto se il tuo viaggio sarà a sfondo culturale e storico.

Quello che invece sconsiglio di fare durante la stagione estiva è il mare, perché in Vietnam non troverai un mare calmo e piatto, ma all’inverso agitato che non è tipicamente quello che stai cercando.


Quali sono quindi i mesi migliori per andare in Vietnam?

In base alla mia esperienza ti direi la nostra primavera e il nostro autunno, se il tuo viaggio dovesse includere sia la parte nord che il sud del paese.

Nello specifico il periodo che va da Marzo a Maggio quindi prima dell’arrivo del monsone e il periodo che va da Ottobre a Novembre cioè quello post monsonico.

In questi periodi potrai trovare un clima gradevole al nord, che ti permetterà di girare in tenuta estiva e la possibilità di visitare il sud fuori dal periodo umido e quindi godere anche del suo mare.

Inoltre non sono nemmeno periodi di alta stagione e quindi troverai anche meno visitatori e costi più abbordabili rispetto ad altri periodi dell’anno.

Ad esempio ad Ottobre avrai la possibilità di visitare la baia di Halong in tenuta estiva come puoi vedere dalla foto sotto scattata durante una nostra crociera.

Se invece il tuo viaggio dovesse prevedere solo il centro/sud del paese, con un’eventuale estensione in Cambogia allora il periodo migliore sarà quello invernale e nello specifico i mesi da Dicembre a Marzo.


Spero che questo articolo ti abbia fatto un po’ di chiarezza su quale potrebbe essere il periodo migliore per il tuo prossimo viaggio in Vietnam.

Se invece hai bisogno di una consulenza più approfondita lo puoi fare gratuitamente cliccando nel bottone sotto.

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *