La Malesia è un Paese ancora poco conosciuto per le enormi potenzialità che possiede ed è per questo che spesso i nostri viaggiatori ci chiedono quali siano le sue vere bellezze, quelle che la differenziano dagli altri Paesi del sud-est asiatico o dal resto del mondo.

La nostra risposta a questa domanda è sempre la stessa:

Se ami la natura e il mare non c’è posto migliore al modo dove organizzare il tuo prossimo viaggio


Queste sono infatti le due caratteristiche che la contraddistinguono dagli altri Paesi.

Con questo non voglio dire che il mare o la natura dei Paesi limitrofi non siano di livello, tutt’altro, ma se devo trovare le due cose che da sole valgono il prezzo del viaggio in Malesia dico natura e mare.

All’inverso non voglio nemmeno dire che la Malesia sia solo questo, ma se stai cercando un viaggio di stampo storico e culturale, essendo un paese giovane, sicuramente avrà meno da offrire rispetto ad altri Paesi del sud-est asiatico, come Cambogia o Myanmar ad esempio.

Inoltre parlando di natura e mare parliamo di due aspetti fondamentali che cercano i nostri viaggiatori e due prerogative a cui solitamente si pensa quando si sogna un viaggio dall’altra parte del mondo.


Perché la natura della Malesia è così entusiasmante?

Perché è il suo emblema, il cuore pulsante di tutto il Paese.

Già dal tuo arrivo in volo noterai come, l’aeroporto KLIA sia contornato da ettari e ettari di palme.

Kuala Lumpur, nonostante sia una grande città asiatica, diversamente alla sue “gemelle”, ha saputo preservare dei grandi spazi verdi come quello a ridosso delle sue torri e quindi nel pieno centro della città.

Uscendo dalla capitale e rimanendo sempre nella penisola in sole tre ore potrai raggiungere il Taman Negara una foresta primordiale, che con i suoi 130 milioni di anni è la più antica del mondo.

Ma il vero cuore verde della Malesia risiede nel Borneo che oggi insieme alla foresta amazzonica rappresenta uno dei due “polmoni” mondiali.

Nel Borneo la Malesia da sfogo massimo alle sue bellezze sia in termini di flora, che di fauna.

Qui se sei fortunato potrai trovare la rafflesia, il fiore più grande al mondo e diversi animali endemici come il bucero, la scimmia nasica, l’orango, l’elefante pigmeo, l’orso malese, il rinoceronte di Sumatra e altri ancora…

Potrai visitare bellissimi parchi facilmente raggiungibili come il Bako National Park o quello del Kinabalu, fino ad arrivare a quelli più nascosti come quello di Mulu o la riserva del fiume Kinabatangan, fino ad arrivare a quelli più impervi da raggiungere, ma più autentici come quello della Danum Valley.

Ma parlando di natura, non possiamo non parlare del suo bellissimo mare e dei suoi parchi marini che da soli valgono un viaggio così lungo.


Quali sono i parchi marini più belli in Malesia?

Che tu sia un amante della tintarella o se preferisci passare le tue giornate con la testa sotto l’acqua per scoprire i fondali marini, la Malesia saprà soddisfare le tue aspettative.

Dal punto di vista balneare le isole del versante orientale della Penisola come Redang o Perhentian, sono quelle che soddisfano maggiormente i nostri viaggiatori alla ricerca di mare caldo, sabbia bianca e mille sfumature di azzurro.

Se invece sei un subacqueo non avrai scelto questa meta per caso, perché già saprai che questo Paese insieme a Filippine e Indonesia compongono il “triangolo d’oro” per gli amanti della subacquea.

Le isole del Borneo sono la “Mecca” dei divers e almeno una volta nella vita vanno visitate.

Mabul o Mataking sono le isole che ti consiglio in questo caso di valutare non solo per la loro bellezza, ma per avere i pochi pass che giornalmente vengono dati per raggiungere Sipadan che dal 2004 è diventata un parco marino protetto per preservare la sua straordinaria vita sottomarina.

Tanti pesci come a Sipadan non li ho trovati in un nessun altro posto al mondo!

Entrambe le isole possono essere vissute anche se ami la vita da spiaggia e quindi se non sei un amante della subacquea ed è anche per questo motivo che ogni anno sono molto richieste dalle coppie in viaggio di nozze.

Sei anche tu alla ricerca della tua prossima luna di miele?

Ed eccoci alla fine di questo articolo.

Spero che in queste righe tu abbia trovato il perché preferire questa meta alle altre che stai valutando o abbia avuto le conferme che stavi cercando prima di prenotare questo viaggio.

Se invece hai bisogno di altre informazioni o preferisci parlare direttamente con uno dei nostri esperti non ti resta che cliccare sul bottone sotto per richiedere una nostra consulenza totalmente gratuita.

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *