Questa è una delle domande che ci fanno più spesso i nostri viaggiatori.

Se da un lato un viaggio in Malesia lo puoi fare tutto l’anno, è anche vero che, ci sono dei periodi più favorevoli da un punto di vista climatico ed economico e all’inverso dei periodi che potremmo chiamarli off-limits.

In alcuni casi sono proprio i resort che chiudono e di conseguenza rendono impossibile accedervi (ad esempio le isolette della Malesia peninsulare durante i nostro periodo invernale).

Va anche detto che la Malesia è un paese equatoriale, vale a dire caldo, umido e piovoso tutto l’anno.

Altrimenti il patrimonio naturalistico per cui la Malesia è famosa in tutto il mondo, difficilmente sarebbe così vivo e vegeto.

La pioggia quindi deve essere messa in preventivo, ma un conto è trovarsi un acquazzone breve, ma intenso e dopo un’ora di nuovo il sole, un altro è trovarsi dentro a temporali monsonici che potrebbero compromettere la fattibilità del tuo viaggio.

Ad esempio un trekking nel Borneo durante il nostro periodo invernale potrebbe non rivelarsi una scelta troppo azzeccata.

In linea generale il periodo migliore per visitare la Malesia è la nostra estate cioè il periodo che va Aprile ad Ottobre, dove buona parte del paese gode di bel tempo e in particolar modo la regione del Borneo e la fascia orientale della penisola.

Non sempre invece la parte occidentale della penisola ha clima ottimale in questo periodo, mentre all’inverso durante il periodo invernale quando buona parte della Malesia è sotto la pioggia, la costa ovest gode di un buon clima.

Il fatto che la nostra estate sia uno dei periodi migliori per questo paese rappresenta qualcosa di atipico sia per queste zone, sia per viaggi di questo tipo dove invece l’estate spesso è la stagione controindicata.

Questo spiega anche il perché la Malesia sia una delle mete predilette dalle coppie in viaggio di nozze visto che i matrimoni vengono fatti spesso d’estate.

Inoltre quando parliamo di Malesia associamo subito due parole nella nostra mente: natura e mare.

La natura più bella della Malesia (e non solo) la ritroviamo nel Borneo, che ha il suo clima migliore nella nostra estate.

Il mare più bello della Malesia (e non solo) lo ritroviamo nel Borneo e nella costa orientale della penisola, che ha il suo clima migliore nella nostra estate.

Di conseguenza quale potrà essere il periodo per andare in Malesia? L’estate!

Detto questo va fatta anche attenzione perché chiaramente l’estate per queste zone è anche la loro alta stagione, che diventa altissima in concomitanza dell’alta stagione occidentale e quindi il mese di Agosto.

Se ti è possibile quindi, escludi questo mese dalla programmazione del tuo viaggio in quanto i prezzi s’impennano (soprattutto dei voli), e la disponibilità in loco si riduce notevolmente.

In linea generale la tarda primavera e quindi i mesi di Maggio/Giugno e il primo autunno e quindi in mesi di Settembre/Ottobre, sono i migliori da un punto di vista climatico ed economico e sono i periodi che ti suggerisco per il tuo prossimo viaggio.

Mi è capitato diverse volte di essere in Malesia in questi mesi e devo dirti che mi sono sempre trovato bene, ho trovato poco pioggia, clima afoso al punto giusto, buone quote e ottima disponibilità.


Se hai bisogno di maggiori informazioni sul tuo prossimo viaggio in Malesia ti invito a richiederci una consulenza gratuita

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *