Bali è da sempre una delle mete più desiderate e sognate dai viaggiatori.

Un’isola lontana da sempre vista come un’opportunità di rinascita o di ripartenza.

Sarà anche per questo che tanti italiani e non, hanno deciso di cambiare vita e trasferirsi, sarà per questo che spesso viene scelta da chi è in cerca del proprio io e di un po’ di spiritualità e misticismo nel suo viaggio.

Bali non è più quella degli anni ’80/90, la globalizzazione e il turismo di massa hanno in parte cambiato il suo volto, ma ancora oggi rappresenta una meta molto richiesta e dal mio punto di vista, una tappa che non può mancare nel tuo pellegrinare per il mondo.

Considerando l’importanza del viaggio e la distanza, una delle domande che mi fanno più spesso i nostri viaggiatori è:

Che spesa devo considerare per il mio prossimo viaggio a Bali?

Difficile rispondere a questa domanda con una risposta che vada bene per tutti.

Infatti sono tante le variabili che possono influenzare il costo finale di un viaggio, come ad esempio:

  • Il livello dei servizi scelti
  • La tempestività della prenotazione
  • L’itinerario costruito
  • Il periodo di viaggio

Andiamo ora a vederle più nel dettaglio.


Livello dei servizi scelti

Bali ha un’offerta alberghiera molto ampia, che spazia dalle semplici guest house agli hotel più lussuosi e quindi dormire in un 2 stelle a Kuta è molto diverso che dormire in un 5 stelle a Nusa Dua.

Anche all’interno delle strutture ci sono camere di livello diverso, quindi anche soggiornando nello stesso hotel si potrebbero spendere cifre differenti.

Per tutte le scelte comunque, il mio consiglio in termini di trattamento è quello di limitarsi alla sola colazione perché fuori dalla struttura si trovano diverse possibilità per mangiare.

A proposito di ristoranti… anche in questo caso consumare street food in uno dei tanti baracchini di Jimbaran è molto diverso che mangiare in un ristorante (magari italiano) di Seminyak.

Infine la scelta di eventuali escursioni/tour/guide comportano costi diversi.

Una guida in inglese ha un costo diverso rispetto ad una guida in italiano, un tour privato ha un costo diverso rispetto ad un tour collettivo, un’escursione più particolare e di nicchia ha un costo diverso rispetto ad un’escursione più turistica e commerciale.


Tempestività della prenotazione

In un viaggio di questo tipo la tempestività è l’unica cosa che conta in termini di risparmio.

Il fatto di poterti muovere con largo anticipo (anche di 6 mesi in bassa stagione e di 8 in alta stagione) ti può garantire le migliori condizioni da qui alla partenza.

In primis per il volo che è in assoluto il costo principale per questo viaggio.

Ma anche per le strutture alberghiere, per sfruttare i loro prenota prima, per poter scegliere quelle economicamente migliori e non accontentarsi di quelle rimaste disponibili, che non sono mai quelle più appetibili da questo punto di vista.

Inoltre molto importanti sono anche i prenota prima che i vari operatori turistici fanno per prenotazioni con largo anticipo, che ti possono garantire ulteriori riduzioni sul costo del viaggio.


L’itinerario costruito

Anche la durata e la costruzione dell’itinerario può inficiare o meno la spesa sostenuta.

Infatti un viaggio a Bali può essere costruito in maniera molto diversa.

C’è chi preferisce un soggiorno molto libero con solo hotel per poi organizzarsi le escursioni autonomamente, c’è chi preferisce combinare più località diverse e infine c’è chi preferisce avere già tutto organizzato prima della partenza.

Chiaramente più o meno servizi acquistati determinano costi più o meno alti.


Periodo di viaggio

Ultima variabile, ma non meno importante per il contenimento del costi del viaggio è il periodo scelto.

Fare lo stesso viaggio ad Agosto (alta stagione) o farlo a Marzo (bassa stagione), avrebbe delle differenze di prezzo notevoli, con dei risparmi intorno al 40/50% che su viaggi di questo tipo non è poco.


Ti avevo promesso ad inizio articolo di dirti quanto sarebbe costato il tuo prossimo viaggio a Bali e anche se le variabili sono tante, voglio darti dai parametri concreti.

Considerando un soggiorno di 7 notti a Bali il costo per il tuo viaggio potrebbe essere quello di 1.200 euro in bassa stagione e di 2.000 euro in alta stagione, in strutture di fascia media e al netto di tour/attività/escursioni.

Considerando un soggiorno di 12 notti il costo per il tuo viaggio potrebbe essere quello di 1.500 euro in bassa stagione e di 2.500 euro in alta stagione, in strutture di fascia media e al netto di tour/attività/escursioni.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul tuo prossimo viaggio a Bali o se vuoi ricevere una quotazione più precisa puoi contattarci cliccando sul bottone sotto:

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *