Uno dei paradisi più sognati dell’arcipelago indonesiano sono le isole Gili.

Se sei alla ricerca di un mare meraviglioso, se sei amante dello snorkeling e delle immersioni, se vuoi regalarti un meritato riposo, nel tuo viaggio in Indonesia, le Gili non possono mancare nel tuo itinerario.

Parliamo di tre isole (Gili Trawangan, Gili Meno, Gili Air) vicinissime tra di loro e poco distanti dalla costa nord-occidentale di Lombok.

Seppur molto simili tra di loro, ognuna ha le proprie caratteristiche.

Non ci sono macchine, non ci sono strade, ci si muove a piedi, in bici o con i cidomi (calessi trainati da cavalli).

Questo unito alle bellezze naturali le rendono un vero paradiso, quasi incontaminato, soprattutto nelle due isole meno turistiche e cioè Meno ed Air.


Come raggiungere le isole Gili?

Per raggiungere le isole Gili ci sono tre possibilità:

  • Da Lombok con un trasferimento in barca che può durare dai 10 ai 30 minuti in base all’isola scelta
  • Da Bali con un trasferimento in barca che può durare da un’ora e mezza a due ore e mezza a secondo del porto di imbarco e delle condizioni del mare
  • Da Bali in volo su Lombok che dura circa 20/30 minuti e poi da qui un trasferimento al porto di circa due ore + barca

Quest’ultima soluzione la consigliamo soprattutto a chi:

  • Ha incluso nel suo itinerario qualche notte a Lombok
  • Soffre il mare perché il tratto tra Bali e Lombok è mare aperto e non sempre è in condizioni ottimali
  • Non vuole alcun tipo di rischio, perché in caso di mare mosso o condizioni non agevoli il rischio è quello che la tratta in barca venga cancellata o modificata

Per questo motivo sconsiglio di rientrare da Gili a Bali in barca in coincidenza con il volo intercontinentale.

Infatti in caso di condizioni avverse il rischio è quello di perdere il volo di rientro, senza alcun tipo di riprotezione.

In questo caso per chi volesse rientrare da Gili in barca a Bali consiglio di farlo il giorno prima per evitare qualsiasi tipo di rischio, oppure spostarsi a Lombok e da qui rientrare in Italia con un biglietto del volo unico.


Quando andare alle isole Gili?

Il periodo migliore per visitare queste isole coincide con la nostra estate e nello specifico i mesi che vanno da Aprile ad Ottobre.

Il fatto di trovare il periodo migliore nella nostra estate è un qualcosa di atipico per questi paradisi tropicali.

Questo le rende una meta molto richiesta durante il periodo estivo e sopratutto nel mese di Agosto.

In questo mese però in particolar modo l’isola di Trawangan che delle tre è la più turistica e frequentata, risulterà abbastanza caotica e affollata rispetto al resto dell’anno.


Dove dormire alle isole Gili?

Trawangan è l’isola più vivace, attrae un viaggiatore più giovanile ed è ideale se cerchi qualcosa da fare dopo cena, dispone di una grande varietà di ristoranti, locali e una buona scelta di strutture alberghiere.

Meno ed Air sono molto più tranquille, più rilassanti, offrono molto meno in termini di servizi, strutture e hanno una vita notturna assente.

Consiglio quindi Trawangan a coppie giovanili, a gruppi di amici o se vuoi socializzare durante la tua vacanza.

Meno ed Air a coppie in cerca di riposo e solitudine o famiglie con bambini piccoli che preferiscono una vacanza solo natura, mare e relax riducendo al minimo i contatti con le altre persone.

Come detto le isole sono molto vicine, c’è pure chi raggiunge Trawangan a Meno a nuoto (ma ti sconsiglio di farlo) quindi il fatto di pernottare su una delle tre non ti preclude la possibilità di visitare le altre.

Se pensi di soggiornare alle Gili durante il tuo prossimo viaggio in Indonesia e hai bisogno di maggiori informazioni clicca sul bottone sotto per ricevere una consulenza gratuita.

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *