Thailandia terra del sorriso, ma anche delle tante isole.

Sono infatti 500 circa le isole che compongono il paese e quindi non è facile scegliere quella più giusta soprattutto se sei al tuo primo viaggio in Thailandia o non conosci bene le caratteristiche di ognuna.

Ci sono infatti isole grandi, piccole, isole più facilmente raggiungibili, altre meno, isole adatte a tutti, oppure a chi è in cerca di divertimento, di relax, di una fuga romantica e così potrei continuare all’infinito.

Una non vale l’altra, perché ognuna ha le proprie caratteristiche, che si sposano più o meno bene al tipo di vacanza che stai cercando.

Il mio compito sarà quello di guidarti nella scelta per te migliore e con questo articolo vorrei iniziare a chiarirti le idee.

Infatti accanto a scelte oggettive dettate ad esempio da fattori climatici, ci sono poi scelte puramente soggettive che possiamo racchiudere in queste caratteristiche sotto:


Cerchi un’isola raggiungibile in poco tempo?

In questo caso le possibilità sono due perché dovrai optare per un’isola che possiede un aeroporto.

In questo caso le scelte saranno Phuket sul versante ovest che dispone pure di un aeroporto internazionale e Koh Samui nel versante est.

Infatti altri aeroporti che potrebbero collegare le isole come Krabi, Trang, Hat Yai, Trat e Utapao si trovano tutti sulla terraferma e quindi dovrai mettere in conto sempre uno doppio spostamento (via terra e via mare) per raggiungere la tua località finale.


Cerchi un’isola adatta a tutti?

Se penso alla coppia, al single, alla famiglia, a chi cerca mare e spiagge e chi divertimento, locali e shopping, oltre le classiche Phuket e Koh Samui, potrei suggerirti l’isola di Koh Lipe.

Un’isola che negli ultimi dieci anni si è aperta al turismo, ma possiede ancora la sua autenticità fatta di piccole strutture, ristorantini, localini tipici, negozietti per un giro dopo cena, spettacoli in spiaggia e numerosi baretti dove potersi gustare una birra ghiacciata.

Attenzione qui siamo nel profondo sud della Thailandia, al confine con la Malesia, non c’è aeroporto e quindi non fa parte delle isole facilmente raggiungibili, ma una visita a Koh Lipe una volta nella vita vale la pena farla.


Cerchi un’isola lontana dal turismo di massa?

Questa spesso è la richiesta che mi fanno i viaggiatori alla ricerca di un’isola lontana dalla frenesia e del trambusto quotidiano.

La Thailandia offre diverse possibilità per rispondere a questa esigenza, ma spesso sconosciute a coloro che non conoscono a fondo il paese e quindi tendono a scegliere le isole più frequentate e chiacchierate.

Dal mio punto di vista, un’isola di cui ancora si parla poco, ma ha tutte le caratteristiche per chi cerca una vacanza lontano dal turismo di massa è Koh Kradan.

Qua possiamo trovare il prototipo di isola perfetta per chi cerca quiete, relax e pace assoluta.

Uno dei tratti di mare più belli di tutta la Thailandia con una barriera corallina raggiungibile da riva.

Un’isola piccola dove non ci sono né strade né mezzi a motori, da girare a piedi, se possibile scalzi, tra un tuffo in acqua calda, crogiolandosi al sole, aspettando l’ora dell’aperitivo.

Poche strutture di cui la maggior parte fronte mare, pochi ristoranti, nessun negozio, nessuna vita mondana, ma solo vita di mare.


Cerchi un’isola per divertirti?

In questo caso le possibilità sono due e nello specifico Phuket sul versante ovest, soprattutto la zona di Patong se cerchi un divertimento sfrenato e Kata Beach se cerchi qualcosa di più soft.

Sul versante opposto l’isola di Koh Samui e nello specifico le zone di Chaweng Beach e Lamai Beach.

Da segnalare anche l’isola di Koh Phangan che se durante l’anno è un’isola sonnacchiosa, si trasforma durante le notti di luna piena organizzando una delle feste più trendy del paese e cioè il Full Moon party.


Cerchi un’isola per fare diving o snorkeling?

A Koh Tao sul versante orientale del paese ogni anno vengono rilasciati più di 7000 brevetti per le immersioni subacquee e solo questo basterebbe per orientare la tua scelta.

Koh Tao possiede tra i fondali più belli di tutta la Thailandia ed è anche adatta a chi non necessariamente vuole passare buona parte della giornata con la testa sotto l’acqua.

Sul versante opposto invece oltre al parco marino di Phi Phi Island, mi sento di consigliarti l’arcipelago delle Similan dove però non è possibile soggiornare.

In questo caso potrai raggiungerle in escursione, restando a dormire sulla terraferma, nella località di Kao Lak.


Cerchi un’isola da film?

Il film The Beach ha fatto la fortuna (e la sfortuna) delle Phi Phi Island.

Infatti fu proprio il celebre film di Di Caprio a farle conoscere a tutto il mondo e farle diventare una delle tappe più gettonate della Thailandia.

Questo però nel tempo le ha caricate oltremisura di turisti e ha screditato la loro nomea di paradiso unico e incontaminato.

La chiusura nel 2018 della celebre Maya Bay e una successiva limitazione nel numero degli ingressi, sono stati i primi passi per riportarle al loro aspetto autentico.

Rimangono comunque sempre uno spettacolo e uno dei paesaggi più belli e caratteristici di tutta la Thailandia… la vera isola da film.

Quando penso al mare della Thailandia a quelle rocce che affiorano dall’acqua o a quelle scogliere che si gettano nel mare, non posso far altro che pensare alle Phi Phi Island.


Infine ci tengo anche a dirti quali isole sceglierei io per il mio prossimo viaggio in Thailandia.

Dopo averne visitate parecchie, oggi le mie preferite sono quelle dell’arcipelago di Trang, ma capisco anche che non sono adatte a tutti, soprattutto per chi visita il paese per la prima volta.

Infatti la scarsità di collegamenti le rendono difficili da raggiungere.

La scarsità di vita notturna le rendono difficili da preferire a chi è in cerca di divertimento, shopping o attività serali.

La scarsità di servizi e un livello più modesto delle strutture alberghiere rispetto ad altre isole, le rendono difficili da preferire a chi cerca una vacanza più mondana o con standard più alti come solo la Thailandia può regalare.

Dall’altra parte però ti garantiscono un’esperienza autentica, lontana dal turismo di massa, dove puoi assaporare ancora la vera Thailandia, fatta di semplicità, di paradisi unici, bagnate da acque calde e dai colori meravigliosi, con una natura ancora incontaminata.

Se non hai ancora definito quale potrebbe essere l’isola migliore per la tua prossima vacanza e hai bisogno di una consulenza di un esperto clicca nel bottone sotto

Condividi ora!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *